L’attività integrativa e caratterizzante dell’indirizzo in Studi Umanistici e Patrimonio Culturale offre una formazione innovativa con l’obiettivo di formare figure in grado di rapportarsi con l’ampia gamma di attività scientifiche correlate ormai al campo della conservazione del patrimonio culturale. Attraverso un approccio interdisciplinare e sistemico, contribuisce alla sensibilità sui temi della valorizzazione e della preservazione del “patrimonio culturale” inteso, secondo la più recente concezione, nel significato ampio di eredità sia di beni materiali, sia di elementi immateriali, sia di aspetti naturali.

La partecipazione all’attività integrativa e caratterizzante dell’indirizzo ISUPAC è obbligatoria per gli Allievi dell’indirizzo e aperta agli Allievi degli altri Indirizzi. Un numero limitato di posti è disponibile su prenotazione per persone interessate esterne alla Scuola Superiore IANUA-ISSUGE.

L’attività integrativa e caratterizzante dell’indirizzo ISUPAC nel biennio del Percorso di Primo Livello è organizzata nei seguenti moduli didattici (quattro per anno) che si tengono di norma durante il secondo semestre dei corsi accademici ordinari:

Il modulo verterà sul rapporto tra ricerca, editoria e giornalismo, con il supporto di specialisti nell’ambito della stampa generalista e dell’editoria scolastica. Verranno affrontate le tematiche della trasposizione dei risultati della ricerca scientifica in chiave di editoria scolastica, nell’ambito della divulgazione per il grande pubblico, e più ampiamente le problematiche collegate all’analisi del linguaggio mediatico, con particolare attenzione per gli aspetti stilistici e retorici, l’analisi del discorso giornalistico in rapporto ad altre modalità di comunicazione di massa e in rapporto ai nuovi media.

Responsabile: Prof. Andrea Aveto
Dipartimento di afferenza: DIRAAS
Settore Scientifico Disciplinare: L-FIL-LET/11

Il modulo approfondirà la tematica della mediazione tra lingue e culture nelle sue molteplici realizzazioni nel discorso e nel testo. Particolare attenzione verrà attribuita alla problematica della mediazione come dialogo tra lingue/culture. Si affonteranno i temi correlati al relativismo linguistico nel contesto sempre più omogeneo della globalizzazione e non verrà trascurato il ruolo della traduzione come processo di mediazione interlinguistica. Il collegamento all’interno di questo modulo con i grandi organismi internazionali (come la UE, o la FAO) permetterà infine di enucleare le tendenze attuali per quanto riguarda le professioni legate al mondo della mediazione interlinguistica e interculturale.

Responsabile: Prof. Chiara Fedriani
Dipartimento di afferenza: Lingue e Culture moderne
Settore Scientifico Disciplinare: L-LIN/01

Il modulo approfondirà la tematica del dialogo, con particolare attenzione per il dialogo tra religioni e culture. Le problematiche del dialogo interreligioso e interculturale costituiranno punto di partenza per attività di riflessione comune, con il supporto di testimonianze provenienti da diversi ambiti professionali/culturali e orizzonti di ricerca. Non saranno trascurati gli aspetti storico-filosofici della tematica portante del modulo, ampio spazio verrà comunque attribuito alla discussione su tematiche di estrema attualità.

1° Responsabile: Prof. Mauro Letterio
Dipartimento di afferenza: DAFIST
Settore Scientifico Disciplinare: M-FIL/06

Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale come memoria e identità comune. Il modulo approfondirà queste tematiche in una pluralità di testimonianze volte a individuare continuità, distanza, consapevolezza del pubblico rispetto all’istanza conservativa.

Responsabile: Prof. Lauro Magnani
Dipartimento di afferenza: DIRAAS
Settore Scientifico Disciplinare: L-ART/02

Il modulo affonterà alcune tematiche relative alle recenti evoluzioni delle discipline storiche, con particolare attenzione per il rapporto tra storia, scienze sociali e scienze della cultura. Con il supporto di testimonianze di esperti e ricercatori, la problematica del patrimonio culturale, della gestione e conservazione, verrà analizzata tramite gli strumenti della storiografia.

Responsabile: Prof. ssa Paolo Calcagno
Dipartimento di afferenza: DAFIST
Settore Scientifico Disciplinare: M-STO/02

Responsabile: Prof. ssa Livia Cavaglieri
Dipartimento di afferenza: DIRAAS
Settore Scientifico Disciplinare: L-ART/05

Il modulo affronterà le problematiche dell’informatica applicata alle scienze umane, con particolare attenzione per il rapporto tra uomo e macchina nell’espressione del sentimento e del movimento. Gli incontri previsti presenteranno specialisti e ricercatori del settore che interverranno su tematiche quali le interfacce uomo-macchina innovative e multimodali, l’affective computing e il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica in progetti artistici e culturali in collaborazione con istituzioni del settore, teatri, musei.

1° Responsabile: Prof. Antonio Camurri
2° Responsabile: Prof. Frixione
Dipartimento di afferenza: DIBRIS
Settore Scientifico Disciplinare: ING/INF05

Responsabile: Prof. ssa Jaqueline Visconti
Dipartimento di afferenza: DIRAAS
Settore Scientifico Disciplinare: L-FIL LET/12