Il Presidente è nominato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, su proposta del Rettore, fra i professori di prima fascia a tempo pieno dell’Ateneo stesso. Il Presidente rappresenta la Scuola Superiore all’esterno, dirige la politica di IANUA-ISSUGE, esercita funzioni di iniziativa, coordinamento e vigilanza su tutte le relative attività ed è responsabile del perseguimento delle sue finalità.

Silvano Cincotti

Il Presidente della Scuola Superiore IANUA-ISSUGE è il Professor Silvano Cincotti, in carica dal 2016 con D.R. n. 3203 del 5.10.2016.

Silvano Cincotti è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Genova. Si è laureato con lode in ingegneria elettronica presso l’Università di Genova nel 1990. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in bioingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1994. Nel 1992-93 ha svolto attività di ricerca presso il Max-Planck-Institut di Magonza, Germania. Dal 1993 al 1998 è stato ricercatore universitario presso l’Università di Cagliari. Dal 1998 al 2004 è stato professore associato presso l’Università di Genova.
È co-fondatore e coordinatore del Centro per la Ricerca Interdisciplinare in Ingegneria Economico-Finanziaria (CINEF), co-fondatore e membro del Centro di Ricerca in Discipline Organizzative e Economico-Gestionali (DOGE). Dal 1991 al 2016 è stato coordinatore dei dottorati di ricerca in Scienza e Ingegneria dello Spazio e Computational Intelligence. Dal 2008 al 2012 è stato vice-preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Dal 2013 al 2016 è stato coordinatore dell’indirizzo IAS dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (IANUA-ISSUGE) e dal 2016 è Presidente dello stesso IANUA-ISSUGE.
Ha maturato nel corso degli anni esperienze nella analisi, simulazione e modellistica dei sistemi economici e finanziari e nella scienza della complessità. L’attività scientifica ha riguardato sia aspetti teorici che sperimentali ed è stata svolta principalmente nell’ambito di progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico finanziati in ambito sia nazionale sia internazionale. In questo contesto, è stati coordinatore del progetto Europeo STREP IST-FET EURACE (2006-2009), partner del progetto Europeo STREP NEST-PATHFINDER COMPLEXMARKET (2005-2008), co-fondatore dell’Italian HUB del progetto Europeo Flagship FuturICT e coordinatore del progetto Europeo CNET-GSS SYMPHONY (2014-2016). È autore di oltre 180 articoli scientifici, membro di comitati scientifici, organizzatore e relatore invitato di numerose conferenze e congressi internazionali, nonché visiting professor di università internazionali. Dal 1991 ha svolto attività di revisione nell’ambito della comunità scientifica internazionale e attualmente è associate editor del Journal of Economic Interaction and Coordination, del International Journal of Automation and Computing e del International Journal on Complexity Economics. È membro della Associazione italiana di Ingegneria Gestionale – AiIG, della Society for Computational Economics – SCE, e della Society for the Economic Sciences of Heterogeneous Interacting Agents – ESHIA.

e-mail: presidente@issuge.unige.it
tel: +39 010 353 2080