La Scuola Superiore IANUA-ISSUGE dell’Università di Genova nasce nel 2010 con il fine di promuovere e realizzare percorsi di alta formazione e di ricerca, qualificare e valorizzare le realtà di eccellenza dell’ateneo genovese. IANUA-ISSUGE offre agli studenti più meritevoli e capaci la possibilità di intraprendere specifiche attività formative a integrazione degli ordinari corsi universitari. La Scuola Superiore svolge le proprie attività in modo coordinato e integrato con la complessiva organizzazione universitaria e si caratterizza per l’apertura al confronto e alla cooperazione con il mondo esterno all’Università di Genova a livello sia nazionale sia internazionale e in stretta collaborazione con il tessuto economico, culturale e istituzionale del territorio ligure e genovese.

La Scuola Superiore IANUA-ISSUGE dell’Università di Genova propone percorsi in settori di eccellenza agli studenti dell’Ateneo genovese. Agli studenti più brillanti e motivati, selezionati ogni anno attraverso un concorso pubblico, è offerta la possibilità di intraprendere a titolo gratuito percorsi specifici di apprendimento volti al loro accrescimento culturale, scientifico e professionale improntato alla multidisciplinarietà e interdisciplinarietà della formazione. La modalità di selezione si ispira ai principi costituzionali della valorizzazione degli studenti capaci e meritevoli, della rimozione dei condizionamenti economico-sociali che possono pregiudicare l’accesso ai livelli più elevati della formazione, con l’obiettivo di potenziare le capacità personali e le competenze degli Allievi al fine di un accrescimento del complessivo patrimonio di risorse culturali e professionali del Paese.

L’offerta didattica della Scuola Superiore IANUA-ISSUGE si articola in due percorsi formativi biennali rispettivamente di Primo Livello e di Livello Magistrale ciascuno dei quali contiene attività di base, integrativa e caratterizzante che consentono una opportunamente diversificazione per gli ambiti disciplinari. L’attività di base è comune a tutti gli indirizzi, l’attività integrativa è comune almeno una coppia di indirizzi, l’attività caratterizzate è specifica per ogni indirizzo che corrisponde a una specifica area/linea scientifico-culturale. Gli indirizzi attualmente attivi sono:

• Indirizzo in Scienze Biomediche – ISB
  • Indirizzo in Scienze e Tecnologie della Sostenibilità – STS
  • Indirizzo in Scienze e Tecnologie per la società dell’informazione – STSI
  • Indirizzo in Scienze Sociali – ISS
  • Indirizzo in Studi Umanistici e Patrimonio culturale – ISUPAC

La Scuola Superiore IANUA-ISSUGE dell’Università di Genova offre ai propri allievi:

• programmi di formazione di eccellenza
  • attività didattiche integrative
  • percorsi pre-laurea ed eventualmente post-laurea
  • residenzialità, servizi e altri benefici
  • forme apposite di tutorato
  • contatti con imprese, enti e istituzioni

Le modalità di organizzazione e funzionamento della Scuola Superiore IANUA-ISSUGE dell’Università di Genova sono disciplinate da un autonomo regolamento didattico e di organizzazione emanato con D.R. n. 3166 del 3.10.2016, in vigore dal 4.10.2016. Nella composizione degli organi di governo dell’istituto viene garantita la partecipazione dei rappresentanti degli enti locali e del mondo delle imprese, i quali concorrono al finanziamento della Scuola Superiore.